- Gli autori interessati alla pubblicazione sulla Rivista possono inviare i rispettivi dattiloscritti, predisposti nel rispetto dei criteri e delle regole di impaginazione e scrittura di cui al file istruzioni scaricabile nella presente sezione, al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- I contributi candidati all’inserimento nelle rubriche “Dottrina” e “Note a sentenza”, sono necessariamente soggetti ad approvazione da parte dei revisori; quelli destinati alla sezione “Giurisprudenza” lo saranno solo a richiesta degli autori. La revisione è affidata, previa selezione da parte dei Direttori in conformità alle linee di politica editoriale della Rivista, a due membri del Comitato dei referees scelti a turno all’interno della lista pubblicata sul sito della Rivista. È garantito l’anonimato dei valutatori.
- In caso di pareri contrastanti, i Direttori all’unanimità assumono la responsabilità della decisione, potendo se del caso rimettere ad altri revisori una nuova valutazione del contributo.
- Ove dalle valutazioni emerga un giudizio positivo condizionato a revisione o modifica formale o contenutistica del contributo, la Direzione promuove la pubblicazione solo a seguito dell’adeguamento dell’articolo o della nota, assumendosi la responsabilità della verifica.
- I referees utilizzeranno il format visualizzabile nella presente sezione per effettuare il loro referto, da rendere secondo la seguente griglia di parametri valutativi, una volta riscontrata positivamente l’importanza scientifica dell’argomento oggetto di studio e la sua congruenza rispetto alle materie oggetto della Rivista: a) Novità e/o originalità del contributo; b) Qualità ed esaustività della bibliografia di riferimento e completezza dei richiami normativi e giurisprudenziali; c) Pregio dello sviluppo argomentativo; d) Coerenza e rigore di applicazione metodologica; e) Chiarezza, stile ed efficacia dell’esposizione.
Visualizza le "Norme editoriali per la stesura del testo"
Visualizza la "Scheda di valutazione dei referees"